Link ~

21 novembre 2013

Fan Fictions: un tunnel senza via d'uscita

Salve bella gente! Eccomi resuscitata dal mondo dei morti dopo più di due mesi.. Si, faccio schifo, lo ammetto! Devo implorare non solo il vostro perdono, ma anche quello della mia esimia collega Sunshine per la mia imperdonabile assenza, perciò vengo portando doni (?) e valide giustificazioni.

La realtà, miei cari amici, è che sono stata risucchiata in modo buio e senza via d'uscita. Un mondo che mi ha strappato dalla salvezza dei miei amati libri e mi ha catapultato negli oscuri meandri delle fan fictions. Ebbene si, avete capito bene.. fan fictions (notate il plurale, please).



E cosa mai saranno, vi chiederete voi.. (no, davvero? ve lo state chiedendo? sicuri di non vivere in un altro pianeta popolato da strani individui non in possesso di internet?) Beh, la spiegazione è molto semplice ed è facilmente ricavabile da Wikipedia, dicesi fan fiction: 

«un'opera scritta dai fan prendendo come spunto le storie o i personaggi di un'opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un altro medium».



Ora non starò qui a precisare a che genere di fan fictions mi sono dedicata durante la mia solo parzialmente-giustificabile assenza (slash gente, soprattutto e quasi esclusivamente slash), ma visto che ci sono tanto vale che mi rendo utile e uso la mia non-tanto-nuova familiarità con questo mondo parallelo per fornire qualche valido consiglio.

Qualsiasi sia il fandom di cui fate parte e qualsiasi sia il genere che preferite sono importanti le seguenti cose:
  1. Dei buoni siti dove ricercare le storie.

    Tra quelli italiani vi posso consigliare EFP che vanta una varietà impressionabile di autori e di generi tra i quali scegliere, mentre se non avete problemi a leggere in altre lingue il mio preferito attualmente è AO3 con il quale è possibile scaricare in modo semplicissimo tutte le vostre fan fictions preferite in formato mobi, html, epub e pdf.
    Tumblr, LiveJournal e Wattpad sono altri grossi siti dove potete trovare una diversa varietà di storie, anche se personalmente io ne amo meno i formati e li consiglio solo in alternativa ai primi due di cui vi ho parlato.
  2. Un'idea chiara di cosa cercare.

    Spesso il mondo delle fan fictions può mandare in confusione. Ci sono miliardi di nuovi termini, sezioni, sottosezioni, ratings e generi che è spesso difficile comprendere. Non vi basterà sapere solo qual è il tema o l'artista di cui volete leggere, per districarvi tra le varie Slash, AU, One Shot, ecc.. La pagina Wikipedia a questo proposito vi può aiutare, lì troverete il significato di molti dei termini legati a questo mondo.

Una volta tenute presente queste due cose fondamentali che stanno alla base del tunnel dove state per infilarvi, il divertimento può avere inizio!

Ci sono giusto solo un altro paio di cose che posso consigliarvi prima che però vi mettiate in moto a tutti gli effetti..
  • Tenete sempre presente che gli autori e le autrici delle storie non sono veri scrittori e che qualche errore grammaticale può sfuggire a chiunque, non giudicate troppo duramente.
  • Ricordatevi di controllare sempre la data dell'ultimo aggiornamento nel caso di storie a più capitoli perchè (proprio perchè non parliamo di scrittori professionisti) spesso si inciampa in fan fictions lasciate a metà e chi vuole leggere 20 capitoli di una storia per poi scoprire che la sua autrice non aggiorna da più di un anno e con tutta probabilità non ha più intenzione di concluderla? Non so voi, ma io no di certo. 

Direi che è tutto per oggi, la mia lezione (?) è conclusa. Spero di essermi guadagnata il vostro perdono e perchè no, scrivetemi e datemi la vostra opinione riguardo al mondo delle fan fictions ;) 

Siete ossessionati come me da qualcuna in particolare al momento? O rimanete fedeli ai preziosi libri?

Alessandra


4 commenti:

  1. Mi scuso per l'intrusione, avete un premio nel mio blog, venite a ritirarlo!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Appena ho due minuti liberi, rispondo alle domande poste! *-*

      Elimina
  2. Ciao! Se vi interessa, c'è un premio per voi sul nostro blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sopra: grazie mille anche a te! *-*

      Elimina